Mobilità elettrica


Enita, nella sua continua ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, si impegna attivamente nel campo della mobilità elettrica, rispondendo alle crescenti esigenze di un mondo in rapida evoluzione verso modelli energetici più puliti e responsabili. La nostra competenza si manifesta nella capacità di progettare, installare e gestire stazioni di ricarica di ogni tipologia, assicurando servizi eccellenti e soluzioni all'avanguardia.


Il nostro approccio è caratterizzato da un'analisi approfondita delle esigenze specifiche di ogni progetto, permettendoci di fornire stazioni di ricarica elettrica che rispecchiano i più alti standard di qualità, efficienza e affidabilità. Ogni installazione è frutto di un accurato lavoro di pianificazione e realizzazione, sviluppato per garantire performance ottimali e una gestione intuitiva e sicura.

Impianti per l’ecomobilità

Attraverso le nostre squadre svolgiamo tutte le attività di sopralluogo, installazione certificata e manutenzione di qualsiasi tipologia di stazione.
black and gray automatic motor scooter

Stazioni di ricarica

Gli esperti di Enita offrono un servizio di alta competenza ed efficienza nella realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici: dalle opere di scavo e civili, alla posa delle colonnine, agli allacciamenti alla rete elettrica e a dispositivi TLC, elementi essenziali per la comunicazione con gli utenti (riconoscimento utente, pagamento energia, etc.).


Enita si posiziona come partner di riferimento per amministrazioni pubbliche e multiutility per concretizzare carport in aree urbane ed extraurbane, gestendo direttamente ogni aspetto dell’intervento: dalla progettazione, alle tecnologie, al montaggio, all'assistenza e alla manutenzione. Con le stesse competenze nel problem solving, si propone a imprese e alle insegne della Gdo per implementare stazioni di ricarica in parcheggi aziendali e parking di centri commerciali. 

gray metal tower under blue sky during daytime

Infrastrutture per reti elettriche

La realizzazione di infrastrutture per linee di trasporto di energia elettrica in bassa e media tensione, sia aeree che interrate, partendo dalle cabine di distribuzione fino all’utenza finale, è parte integrante dell’esperienza e dell’organizzazione delle risorse aziendali di Enita.


Importanti player del settore energetico affidano a Enita la costruzione delle loro infrastrutture, che include anche specifici servizi di assistenza e manutenzione, con interventi programmati e formule di "pronto intervento".

a red and white gas pump

Monitoraggio energetico

Enita è direttamente coinvolta nella progettazione e realizzazione di sistemi avanzati di monitoraggio energetico, gestione delle stazioni di ricarica e soluzioni IoT. Un’intensa attività di ricerca applicata ha condotto alla creazione e al successo sul mercato di una nostra innovativa piattaforma denominata Clexydra.


Clexydra, grazie alla completezza dei suoi protocolli, si integra facilmente in vari contesti applicativi ed è in grado di monitorare e controllare strumenti e oggetti di diversa natura in scenari civili e industriali. Raccoglie autonomamente le informazioni e le presenta in base alle esigenze, gestendo a distanza l'attuazione di operatività impiantistiche e di processo.

Servizi di mobilità elettrica, infrastrutture e monitoraggio

Per ricevere informazioni contattaci